fbpx

L’equilibrio posturale e la vista sono legati indissolubilmente…

I nostri occhi sono estremamente collegati al nostro equilibrio posturale. Spesso il dolore alla testa, la tensione a livello delle spalle, la posizione del capo non corretta dipendono proprio dagli occhi.
Dobbiamo considerare che gli occhi forniscono circa l’80% delle informazioni che percepiamo dal mondo intorno a noi, che vengono poi elaborate dal cervello, il quale infine le trasmette al nostro sistema tonico posturale.
Di conseguenza uno squilibrio a livello visivo può con facilità produrre un’alterazione posturale.
Una tra le maggiori cause a livello oculare di squilibri posturali è il DIFETTO DI VISTA NON CORRETTO.

I difetti di vista (o meglio ametropie) possono essere miopia, ipermetropia, astigmatismo, accompagnati dopo i 35-40 anni dalla presbiopia.

Le ametropie sono quindi di due tipi:

Vizi sferici, che sono miopia ed ipermetropia. In questi vizi, i raggi luminosi provenienti da un oggetto vanno a fuoco su di un unico punto, che nella miopia è davanti e nell’ipermetropia è dietro la retina.

Vizio dell’astigmatismo: i raggi non vanno a fuoco in un unico punto della retina, a causa di una maggior curvatura in un asse della cornea, la parte trasparente ed esterna dell’occhio. Vi è anche una parte del difetto dell’astigmatismo che può dipendere dal cristallino.

La presbiopia invece si può definire come la diminuzione del potere di accomodazione dell’occhio, che si riscontra sempre nell’età senile, per cui è difficoltosa la visione degli oggetti vicini.

Anche un lievissimo difetto di miopia, ipermetropia o astigmatismo non perfettamente corretto può provocare un’alterazione della visione, e di conseguenza una modifica a livello posturale.

Facciamo un esempio: un soggetto miope non perfettamente corretto tenderà a tenere il capo allungato in avanti, con conseguenti tensioni a livello del collo e delle spalle.
Oppure, un soggetto astigmatico tenderà a tenere il capo lievemente ruotato, per compensare la curvatura corneale.
Ancora, pensiamo alle posture che assume un soggetto presbite per sforzarsi nel leggere scritte piccole quando non abbiamo gli occhiali da lettura.

Per correggere questi atteggiamenti errati potete sottopovi alla nostra visita Vista e postura, leggi tutto qui.

Da oggi nel nostro negozio Ottica Garagnani di Via Santo Stefano hai la possibilità di effettuare una visita multidisciplinare con l’ortottista e l’osteopata.
Prendi subito appuntamento o informazioni compilando il form qui sotto oppure scrivendo a info@garagnani.it o telefona 051 222487.

PRENOTA O CHIEDI INFO SULLA VISITA COMPILANDO IL FORM

""
1
Nome e cognome
Telefono
Scrivi qui la tua richiesta
0 /
Preferisco essere ricontattatoPuoi scegliere anche entrambe le opzioni
Acconsento al trattamento dei datiPertanto dichiaro di aver letto la vostra Privacy Policy
Previous
Next
2018-06-25T17:22:51+00:00 ottobre 15th, 2017|