Ottica Garagnani, la nostra storia

Fondata nel 1926, proprio quest’anno Ottica Garagnani festeggia un compleanno importante: il novantesimo. L’attività, che inizialmente era una piccola bottega artigiana, oggi è un centro ottico specializzato che conta 3 punti vendita nel cuore di Bologna. La formula di tanto e duraturo successo sta nella competenza e nella passione per il proprio lavoro, che ha sempre animato i membri della famiglia che via via si sono avvicendati alla guida dell’azienda, insieme alla certezza che per offrire il miglior servizio ai propri clienti sia necessario coniugare innovazione e tradizione.

La lunga storia di Ottica Garagnani nasce a Bologna il 19 aprile 1926. È Luigi Garagnani ad aprire la prima sede dell’attività in Via di Porta di Castello 5, a pochi passi dall’attuale ubicazione.

Inizialmente il nome del negozio era “Laboratorio ottico e di fabbricazione di vetri per orologio di forme speciali e vendita di prodotti ottici e fotografici”.

Finita la guerra: il ritorno alla normalità

Durante il periodo della guerra, il signor Luigi, accompagnato dal figlio Ermanno che nel frattempo ha iniziato ad affiancarlo nel suo lavoro, è costretto a trasferire provvisoriamente l’attività del suo Laboratorio ottico in locali di fortuna.

Nell’aprile del 1945, il ritorno alla normalità vede anche il ritorno del Laboratorio ottico Garagnani nella propria sede originaria dove rimane per oltre vent’anni.

Grazie al notevole sviluppo commerciale raggiunto, nel 1969 l’attività si trasferisce nei locali più centrali e spaziosi di Via Montegrappa 3/2b.

Dal 1983 è Andrea Garagnani che guida l’azienda attraverso un percorso di costante crescita

È nel 1983 che Andrea figlio di Ermanno, terza generazione di Garagnani, entra nell’azienda di famiglia.

Rimasto presto solo al comando, Andrea, continua tutt’oggi a guidare Ottica Garagnani nel suo costante percorso di crescita scandito da queste principali tappe:

• 2002, raddoppio e rimodernamento totale dell’ormai storico negozio di via Montegrappa 3/2b

• 2003, apertura di un secondo negozio, sempre a Bologna, in Via Mazzini 146/p

• 2010, inaugurazione di una nuova sede in Via S. Stefano 38/a

Servizi di eccellenza e un approccio tutto orientato alla soddisfazione del cliente

I servizi di eccellenza che Ottica Garagnani offre ai propri clienti:

• controllo della vista con strumenti d’avanguardia

• contattologia

• protesi oculare

• ipovisione

• convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale

Ti invitiamo a venirci a trovare nell’ambientazione elegante e suggestiva dei nostri negozi. Sarai assistito dai nostri ottici che sapranno aiutarti con gentilezza e competenza a trovare, tra le centinaia di modelli esposti, gli occhiali più giusti per te. Attenti alle tue esigenze, offriamo un servizio completo e sempre su misura.

Riconoscimenti

Sono tanti i riconoscimenti che negli anni sono stati attribuiti ad Andrea Garagnani e alla sua azienda:

• 2004 Andrea Garagnani riceve il titolo di Maestro Ottico

• 2008 all’azienda viene consegnato il Merito per i 70’anni di attività nel Quadrilatero cittadino

• 2010 Ottica Garagnani riceve dall’Albo degli Ottici e Optometristi il Premio Salvino d’Argento

Green Vision, consorzio ottico italiano garante della qualità

Andrea Garagnani è tra i fondatori di Green Vision, consorzio ottico italiano, che dal 1992 riunisce i migliori professionisti del settore. Nel corso del tempo, il marchio Green Vision è riuscito ad affermarsi come sinonimo di competenza, passione e qualità del servizio.

Con Camilla la storia continua

Nel 2012, all’avvicinarsi del 90° compleanno dell’impresa, Camilla Garagnani, figlia di Andrea, inizia il proprio percorso professionale in azienda. Con lei, questa è la quarta generazione di ottici attivi nell’impresa di famiglia.

Luigi Garagnani, fondatore del primo negozio di Ottica a Bologna, nel negozio di Via di Porta Castello
Garagnani: l'ingresso del primo negozio di Via di Porta Castello a Bologna
In alto Luigi Garagnani il fondatore del primo negozio di ottica, sotto l’ingresso del primo negozio di via di Porta Castello
Leggi l’articolo pubblicato su OTTICA ITALIANA N°2, 2016, Ed. UFO, Bologna
Visita i nostri negozi di ottica a Bologna